step#10 Hawking al cinema: The theory of everything


Il mondo della cinematografia offre al pubblico un immensità di film che non sono solo girati bene ma portano con sé anche un gran significato; abbiamo già visto La leggenda del pianista sull'oceano con adattamento ad un testo scritto, qua osserveremo invece la nascita di una leggenda del pensiero scientifico e la sua visione sull'infinito

Locandina del film

La teoria del tutto è un film biografico-drammatico girato dalla Universal Pictures che tratta della storia di una delle più gradi menti del 20°secolo: Stephen Hawking; un cosmologo,un grande fisico e professore, ma prima di tutto un uomo con i propri sentimenti e paure. Ciò che la sua mente formulò non sono solo delle formule astruse ma nuove e importanti rivoluzioni del pensiero scientifico, così come cominciò Einstein.
Il coraggio di gettare lo sguardo sull'universo, sulla natura di tutte le cose, sull'infinito, rendono omaggio ad uomo che di limiti superò anche quelli umani. Una sola equazione per spiegare come l'universo abbia avuto origine dal collasso di una stella e allo stesso modo avrà successivamente fine, contro la visione di uno scienziato che alla fine ammette l'esistenza di un Dio e dell'infinitezza di ogni cosa.

"Dovrebbe esserci qualcosa di molto speciale nelle condizioni al confine dell'universo, e cosa può essere più speciale che l'assenza di confini?"



Commenti

Post più popolari